Perche’ scegliere l’alimentazione B.A.R.F.

PERCHE’ SCEGLIERE L’ALIMENTAZIONE B.A.R.F.

 

Attualmente sempre più  proprietari di animali domestici abbandonano il pet food industriale per passare ad una dieta a base di carne e pesce crudi, uno dei motivi che li spinge verso questa scelta è la presenza nel crudo di ingredienti nettamente migliori e privi di additivi chimici. Negli estrusi e nel cibo in scatola spesso gli ingredienti sono difficili da comprendere, sono frequentemente fraintesi e a volte di bassissima qualità.

Ingredienti come la farina di pollo, la farina di glutine di mais, che troviamo in alcune crocchette per cani rendono la crocchetta molto più economica e quindi molto più abbordabile per la maggior parte degli acquirenti, ma di sicuro non è il miglior modo per mantenere in salute i nostri amati animali domestici, alcuni proprietari di cani neanche sanno cosa stanno dando da mangiare ai loro animali. L’unico modo per sapere veramente con cosa stiamo alimentando i nostri amici a 4 zampe è adottare una dieta costituita da alimenti semplici, interi e crudi.

La dieta BARF si basa sull’alimentazione  di carne cruda e ossa insieme ad alcuni frutti e verdure in queste percentuali: 60-80% di carne, comprensiva di ossa polpose e carne d’organo e il 20-40% di verdure e frutta. Bisogna ricordare che le ossa non sono pericolose per il cane, ma ASSOLUTAMENTE NON vanno cotte; il processo di cottura delle ossa cambia la loro struttura rendendole  non solo indigeste ma estremamente fragili. Le ossa crude sono morbide, masticabili e facilmente digeribili, sono una grande fonte di calcio e fosforo e sono dunque molto importanti nella dieta di un cane. La filosofia della BARF consiste nel dare agli animali il cibo adatto alla loro natura. Un animale nutrito con la dieta BARF ha sicuramente molta più energia, ha dei movimenti intestinali più regolari e solidi, meno gas intestinale, un odore orale ridotto, un mantello più sano,  un sistema immunitario di gran lunga più forte, vedrà un miglioramento della salute dentale, l’ eliminazione completa di allergie e il mantenimento del peso ottimale.